DEMOCRAZIA, QUALE DEMOCRAZIA?

Therespuram, Tamil Nadu, Sud dell'India:
Wow, dev`essere eccitante essere una rock star. Ne ho avuto un assaggio oggi quando un centinaio di bambini con le loro madri hanno iniziato ad appaudirmi. Che forte, ero io la star, proprio colui che ha sempre avuto un auto-stima nulla finalmente ha avuto il suo momento di gloria.
Ovviamente sto scherzando.
Però ho realmente pensato a come si possano sentire tutte queste star sapendo di avere migliaia di giovani in adorazione ai loro piedi. Dev`essere davvero eccitante, vero?
Imagino che questo successo alteri parecchie cose nella personalità di un essere umano, sia come una droga, l`illusione alla sua massima potenza.
Il mio momento di gloria è però svanito immediatamente quando sono stato avvicinato da queste donne e ho ascoltato le loro storie, i loro problemi e la loro agonia.
Ecco alcune di queste storie, vere e tremendamente reali, storie che vengono dirattamente da uno slum di pescatori chiamato Therespuram, Tamil Nadu.
MARIA MONICA, suo padre era pescatore ma è restato gravemente ustionato quando una stufa prese fuoco nella barca. Ora è inabile al lavoro, la famiglia non ha abbastanza soldi per acquistare cibo e ha debiti per approssimativamente 15.000 rupie
MADATHI; sua madre è sordomuta, suo padre ha perso la sua barca e rimase ferito durante un tempesta al largo, quando era in mare. Nel perdere la barca ha perso tutto quello che possedeva, eccetto il debito contratto per acquistare l`imbarcazione che ammonta a 40.000 rupie.
MARIA PRASANTH: suo padre ha lasciato la famiglia per vivere con un'altra donna. Ha due fratelli e uno di loro vende pesce per aiutare la famiglia a sopravvivere ma questo non è sufficiente. Stanno letteralmente morendo di fame, hanno debiti per 20.000 rupie contratti dal padre prima di partire.
KALAYARASI, ha un grave problema al cuore ed necessita di un intervento chirurgico. Sua madre è arrivata da me in lacrima chiedendo aiuto.
Ha bisogno di Rs 25.000 per l`operazione. Il papà è cuoco e guadagna molto poco, hanno Rs 10.000 di debiti.
MURGESHWARI, una ragazza handicappata sua madre è morta anni fa ed ora vive con la nonna.
Il padre si è risposato e ha lasciato soli lei ed il fratello. Le bambina è molto malata e sta male ma la nonna non ha nemmeno i soldi per farla visitare da un dottore.
NANDHINI, piccola bella bambina con problemi cardiaci. Avrà bisogno costante di iniezioni almeno fino all`ea di 18 anni.
Ha una famiglia molto numerosa, ha 3 sorelle e un fratello. Sono molto poveri, il padre è un pescatore ma non guadagna abbastanza per acquisare le medicine per la piccola.
Dulcis in fundo, mi sono incontrato con il "Gruppo vedove” facente parte del progetto “Micro Credito” che abbiamo appena iniziato nella speranza di aiutare queste donne.
Le loro storie piene di dolore sono veramente tristi..
Molte di loro non mangiano da 4 giorni, non hanno lavoro a causa del brutto tempo che impedisce alle barche di uscire in mare, così niente pesce.
Lavorano tutte, pagate a cottimo, in compagnie nel commercio ittico, così niente pesce niente lavoro.
Quando loro lavorano guadagnano 1 rupia per ogni Kg di pesce pulito, la quantità massima che possono pulire in un giorno è circa 15 kg, dunque anche quando lavorano guadagnano 15 rupie al giorno solamente.
Hanno tutte debiti che variano da 10.000 a 30.000 rupie, tutte siano giovani o vecchie hanno figli e sono alla disperazione.
Devo continuare?
E ora non posso fare a meno di pensare a coloro che guadagnano un ammontare assurdo di soldi per cosa poi?
Giocare a calcio, pallacanestro, golf, cantare, fare l`attore oppure penso al denaro sprecato per le guerre (vero Sig. Bush) che esportano democrazia e, ovviamente, non solo quelle.
Questa sarebbe democrazia?
La democrazia esiste solamente per i ricchi, che genere di democrazia può esistere a questo mondo
quando tutte le risorse vengono sprecate invano, mentre bambini, donne, uomini e intere
famiglie muoiono di fame mentre poterebbero venire facilmente salvate?
Come può un sistema permettere che sportivi, artisti, modelli, stilisti e molti altri vengano pagati con delle somme così indecenti solo perchè vadano avanti a fare i giullari alla corte del potere?
Non critico gli individui in questione, la colpa è di coloro che li paga, dell'industria, del potere che li usa per addormentare e ipnotizzare le masse.
Il problema sta nel sistema che li paga vergognosamente, in un sistema che promuove questo modello dove soldi e successo, successo e soldi sono l`unica cosa che conta.
Allora io dico `fanculo al sistema. Odio un sistema dal quale solo coloro che sono già ricchi profittano mentre i più poveri vengono portati alla disperazione.
Fanculo un sistema che permette la carestia in Africa, `fanculo un sistema che permette il traffico di bambini, `fanculo un sistema che se ne frega della gente e delle masse che non hanno nulla, di coloro che non sono consumatori.
Accettazione. I discorsi di Buddha parlano spesso di accettazione ma questo è veramente troppo. Non posso accettare di vedere le lacrime di madri che non hanno cibo per i loro figli, non hanno abbastanza soldi per comprare loro poche medicine e devono andare dagli usurai per sopravvivere, dovendo poi essere schiave degli elevati interessi che devono pagare.
La rabbia sale in me quando sono diretto testimone di tutta questa ingiustizia nel mondo.
No, non lo posso accettare, sono ancora sicuramente lontano dal Nirvana ma non posso semplicemente volgere il mio sguardo altrove.
Tutti queste lacrime potrebbere venir asciugate con poco o niente ma invece continuano a scendere dai volti pieni di dolore di queste donne, per sempre.
Queste persone a Therespuram subiranno uno Tsunami ogni giorno della loro vita, le telecamere sono scomparse dalla loro spiagge, i telegiornali parlano d`altro e guardano altrove ma loro realtà non è mutata, qui la realtà è povertà, fame e morte.
Mi sento così molto impotente, frustrato ed arrabbiato.
Fanculo un sistema dove tutto è dominato dai soldi, dove qualcuno può spedere miliardi per una squadra di calcio, dove miliardi vengono sprecate per uno stupido sport come la F1, in film, in guerre e dove persino i governi corrotti di questa gente voltano loro le spalle trascurando questi miseri esseri umani, poveri e disperati.
Therespuram, 26 novembre 2548
C – COPYRIGHT / Claudio Romano

0 Comments:
Post a Comment
<< Home