SOLDICRAZIA

Mi ero ripromesso di smettere di scrivere di politica e questo per salvaguardare quello che rimane del mio fegato, il cui stato è ormai penoso visto il rodersi che fa ad ogni lettura di un giornale o visita a un sito internet.
Ma questa è davvero troppo bella per essere taciuta.
Il “nostro” PM, Signor Takshin, non contento di comprare i voti ad ogni elezione, non contento di aver buttato il paese nel caos rifiutando di dimettersi dopo aver rubato a piacimento, non contento di aver indetto delle elezioni “fantasma” senza opposizione (che le ha boicottate) per “legittimare” quest’ultime, si è messo a comprare dei membri del Parlamento perché partecipassero alle votazioni come “opposizione”, così facendo la sua vittoria sarebbe “legittima”.
Questo per aggirare la legge elettorale Thailandese.
Come ha fatto in precedenza con quella fiscale che ha modificato poco prima di aver venduto per, miliardi, l’industria di famiglia senza poi pagare nessuna tassa.
Dulcis in fundo si è rivolto pure alla magia pur di restare al potere. E’ infatti apparsa su tutti i quotidiani la notizia che questo estroverso e simpatico personaggio si è rivolto a potenti maghi e astrologhi per chiedere aiuto e aumentare la sua potenza astrale.
I suoi oppositori e i dimostranti non sono pero’ stati a guardare visto che hanno fatto a loro volta dei riti magici sul palco dove si tenevano le proteste, per annullare la nuova “forza” aquisita dal PM.
Ma visto che ha dubbi sulla propria potenza, se invece provasse con il Viagra?
Mi spiace davvero per i miei amici thailandesi il cui leader sta dividendo il paese: gli intellettuali, gli studenti e i Monaci contro i contadini, la classe urbana contro quella rurale, il sud contro il nord, l’ovest contro l’est.
Una persona onesta a questo punto dovrebbe realizzare che è ora di andarsene, per il bene del paese ma lui no!
Ammiro i Thailandesi, per le loro proteste condotte in maniera estremamente pacifica e responsabile ma è un fatto che, più la situazione andrà in avanti, più ci sarà il pericolo di un’esplosione di violenza.
È forse questo a cui mira il PM?
Avere il pretesto per instaurare lo “Stato d’emergenza” (ha già alluso pubblicamente a questa possibilità) che gli darebbe il massimo e assoluto potere?
Perchè non toglie il disturbo e lascia che il paese progredisca?
Perchè non va a godersi i soldi che negli ultimi anni ha arraffato qua e la e ha recentemente rubato all’erario?
Ora può farlo, è un uomo ricchissimo.
Perchè mai non si può rilassare un pochino e godersi i “frutti del suo lavoro”?
Che abbia paura che una volta persa la carica di PM, possa essere messo sotto inchiesta per il suo operato?
Ma guarda cosa vado mai a pensare, che malfidente che sono mai.
In ogni caso questa non è più una questione di partito, la situazione corrente trascende la destra e la sinistra. La questione è che l’avidità di potere di un uomo sta portando il paese sull’orlo del baratro.
BAN NAUDOM, 23 marzo 2549
© – Copyright CLAUDIO ROMANO
(testo al solito corretto da quel bel pezzo d’umanità che corrisponde a BEPPE ISACCHI)
